Compra! No grazie

Volete liberarvi delle telefonate indesiderate? Il metodo c'è, anzi due : quello semplice e quello più completo.

Le telefonate pubblicitarie vengono generate e gestite da appositi call-center che usano liste di utenti precostituite e specifiche. Queste liste vengono comprate e vendute coime ogni altra cosa.
E' quindi probababiie che una persona riceva chiamate da diversi call-cenbter per diverse organizzazioni commerciali. e nello stesso modo più organizzazioni  utlizzno lo stesso call-center che telefona agli stessi nominativi in lista.
Quindi se il vostro numero è nella lista sarete richiamato  più volte.
Per evitarlo dovete farvi cancellare dalle liste. Come fare ?
Il call-center da una parte deve tenere il costo più basso possibille e dall'altro dare un risultato all'azienda che ha commissionato la campagna.  Il tutto sta nel rendere il loro lavoro il più costoso possibile e dall'altro dare al committente una sensazione di fallimento o di poca convenienza della campagna.

a) amenochè il call-center non abbia un contratto a forfait con la compagnia telefonica, ogni risposta gli cosata, costo naturalmente previsto e accettato perchè una parte di quelle telefonate porteranno un guadagno.  Ma se il costo è chiaramente e totalmente inutile?  Allora cercheranno di evitarlo.
Quindi  1° metodo, quello semplice: se il numero chiamante non è nella vostra rubrica o il prefisso è da una città con cui non avete bnessuna relazione,  prendete la linea e mettete il telefono da parte senza rispondere.
Oppure chiedete chi chiama e poi fate la stessa cosa.  In genere capiscono l'antifona e quindi vi cancellanmo dalla lista.  Qualcuno ci mette di più a capire, l'intelligenza non è distribuita uniformemente, come ad esempio una finanziaria che ha riprovato per quattro volte immediatamente successive e poi due volte il giorno dopo, ma poi non ha più telefonato.

b) il metodo più complesso, ma più efficace. Richiede però un pochino più di tempo.  Prendete sù il telefono, chiedete chi chi sta telefonando,  poi chiedete di attendere un momento che cercate la penna per scrivere, chiedete più volte il nome per essere certi di avere capito bene e tutto quello che vi viene in mente per perdere tempo (un po' di cattiveria non guasta). Quindi dite che l'avete inserito nella lista nera e che non comprerete o non usere un loro servizio per  tutto il resto della vostra vita. Dopodichè divertitevi alle loro reazioni.  Però attenzione non lasciate loro proporvi niente, se tentano di farlo mettete giù il trelefono.
Il tempo oer loro è importante, una volta facevano le famose telefonate mute, cioè chiamavano il nuovo numero, per risparmiare tempo, prima ancora di finire qucon quello in corso e tenevano in attesa il destinatario, poi l'hanno abbandonate sicuramente anche per le segreterie telefoniche che gli facevano pagare una comunicazione inutile. Se avete notato il tempo di attesa  della risposta è ora  breve proprio per evitare di attivare la  segreteria.
Al silenzio non sanno come reagire, ma il fatto della lista nera poi li atterrisce e li manda completamente in  in tilt.

Ma la cosa migliore è colpire il committente: se il commerciale si rende conto che la cosa è per lui controproducente, smetterà di usare questo tipo di campagne.  Bisogna comunicare quindi a loro l'intenzione di non acquistare più niente  in seguito e per la inciviltà di disturbare la gente con le loro telefonate. L'indirizzo e-mail lo troverete sul sito della azienda, ma chiedetelo al call-center prima e infierite su di loro specificando la ragione.

Ormai di queste telefonate ne ricevo molto molto raramente e da un lato mi dispiace perchè osservare le reazioni da parte dell'operatore è  estremamente divertente, però mi va bene così.

Homepage